“In questo momento di discussione sul ruolo delle rinnovabili per fronteggiare la crisi climatica, è fondamentale non perdere l’occasione di mantenere vivo una parte del potenziale della produzione elettrica da biogas, che vede nelle nostre aziende agricole un esempio di eccellenza riconosciuto a livello europeo”, dice Gattoni, Presidente del Consorzio Italiano Biogas.
Rosetti Marino, gruppo quotato su Euronext Growth Milan e attivo nella cantieristica navale e negli impianti per l'energia, si è aggiudicato un nuovo contratto Engineering, Procurement, Construction, Installation and Commissioning (EPCIC) dal costruttore olandese di parchi eolici offshore CrossWind, una joint venture tra Shell (80%) ed Eneco (20%).
“Dieci significative opere, che i Consorzi di bonifica ed irrigazione stanno realizzando, grazie a finanziamenti ministeriali, non sono certo esaustive del costante lavoro svolto sul territorio per incrementare la resilienza delle comunità di fronte alla crisi climatica, in attesa di scelte politiche, che individuino fattivamente le infrastrutture idrauliche come asset strategico per lo sviluppo del Paese come già avviene, ad esempio, per le arterie stradali e le reti ferroviarie”. E' questa la premessa, con cui Francesco Vincenzi, Presidente dell’Associazione Nazionale dei Consorzi per la Tutela e la Gestione del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI), presenta importanti interventi in atto lungo la Penisola: 5 al Nord, 3 al Centro, 2 nel Sud Italia.
Le prospettive gestionali di investimento nel cambiamento climatico al centro del convegno organizzato da Utilitalia in occasione della propria assemblea generale.
Rafforzare la resilienza del servizio idrico integrato, aumentare la produzione di energia rinnovabile, favorire efficienza energetica, decarbonizzazione ed economia circolare, potenziare trattamento e raccolta dei rifiuti.