Aumentare la produzione di biometano[1] (+66%), ridurre i costi di produzione (-44%), evitare l’emissione in atmosfera di gas a effetto serra (-113 milioni di tonnellate di CO2 equivalente) e creare nuovi posti di lavoro (circa 300mila) in Europa entro il 2030. Sono questi gli obiettivi del nuovo progetto europeo Biomethaverse da 10 milioni di euro, che vede coinvolti 22 partner da 9 Paesi UE, tra cui ENEA, ISINNOVA (coordinatore), Politecnico di Milano, Gruppo CAP, SIAD e Consorzio Italiano Compostatori in Italia.
Recuperare il magnesio dagli scarti del processo di desalinizzazione dell’acqua di mare: è questo uno dei nuovi avamposti della ricerca ENEA per l’economia circolare, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Environment, Development and Sustainability.
Candiolo (TO), 27 aprile 2023 - Il Piemonte è tra le Regioni più importanti in Italia per lo sviluppo del biogas grazie alla presenza di oltre 200 impianti biogas agricoli che garantiscono una produzione di circa 0,8 TWh. Questo parco impianti rappresenta un elemento cruciale da cui partire per sviluppare gli investimenti e le riforme previste dal Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR) che, se associati alle nuove opportunità delineate dall’agenda europea che vedono biogas e biometano sempre più al centro delle politiche di transizione, permetteranno al nostro Paese di assicurarsi un ruolo di leader nella transizione e sicurezza energetica. Pertanto, partendo da questi presupposti si è deciso di avviare da qui il percorso del FarmingTour di quest’anno, l’evento itinerante organizzato dal CIB - Consorzio Italiano Biogas tra le aziende agricole d’eccellenza nella produzione di biogas e biometano agricolo, per raccontare quanto è necessario fare e quanto è già stato fatto e può essere messo a sistema dal nostro network di eccellenza.
La Commissione europea ha lanciato, a partire dal 25 aprile, una procedura innovativa che consentirà alle imprese europee di registrare il rispettivo fabbisogno di gas attraverso la piattaforma AggregateEU per consentire l'acquisto in comune di gas per i paesi dell'UE.
Enel Green Power Italia e Nippon Gases Operations, parte del gruppo Nippon Gases Italia specializzato in gas industriali atmosferici e di processo, hanno siglato un accordo per la realizzazione di un nuovo impianto di riutilizzo, purificazione e liquefazione ai fini alimentari della CO2 naturalmente presente nei fluidi geotermici delle centrali di Piancastagnaio, in provincia di Siena.