Sottoscritti mercoledì mattina, presso la sede Gori di Pomigliano d’Arco, i verbali di consegna dei lavori che sanciscono l’avvio di una nuova tranche di interventi in 52 comuni del territorio Sarnese-Vesuviano, finanziati con 50 milioni di euro provenienti dai fondi PNRR e 20 milioni di euro provenienti dalla tariffa.
Il Consiglio di Amministrazione di Acquedotto Pugliese ha dato avvio alle procedure di gara per la realizzazione della nuova condotta sottomarina a servizio dell'impianto di depurazione di Taranto Gennarini, per un valore di 15 milioni di euro.
Confermati alla guida di SMAT (Società Metropolitana Acque Torino) per i prossimi tre anni il Presidente, Paolo Romano, e l’Amministratore delegato, Armando Quazzo. In consiglio riconfermata Cristina Tumiatti e due nuovi ingressi: Monica Cerutti e Enzo La Volta.
Il direttore generale di Utilitalia, Giordano Colarullo, intervenendo all’Assemblea Nazionale dell’ANBI, parla del riuso delle acque reflue depurate in agricoltura.
“Il PNIEC sembra non avere una visione chiara, è contraddittorio e, pur dicendo di voler perseguire la decarbonizzazione, prende per buoni molti diversivi per rallentarla”. Questo il giudizio di WWF, Greenpeace, Legambiente, Kyoto Club e Transport & Environment sulla sintesi del Piano inviata dal MASE a Bruxelles.