News - Aziende e settori industriali

ASSEMBLEA GENERALE DI ASSOPETROLI-ASSOENERGIA: NUOVI SCENARI E NUOVE  OPPORTUNITÀ PER GLI ASSOCIATI.

ASSEMBLEA GENERALE DI ASSOPETROLI-ASSOENERGIA: NUOVI SCENARI E NUOVE OPPORTUNITÀ PER GLI ASSOCIATI.

Si è tenuta in modalità online, martedì 25 ottobre, l’Assemblea generale annuale dei Soci di Assopetroli-Assoenergia, l’associazione italiana aderente a Confcommercio, che dal 1949 rappresenta e tutela gli interessi delle imprese attive nel settore dei prodotti e servizi energetici. All’ordine del giorno c’è stata l’approvazione del bilancio consuntivo e una discussione sui principali dossier ai quali l'associazione sta lavorando, per stabilire la linea politica della stessa, già espressa in sintesi nel nuovo "Manifesto della Transizione Energetica" nel quale si afferma la necessità di una transizione neutrale, inclusiva e realisticamente sostenibile. Ha seguito poi un’informativa sulle attività istituzionali e sulla nascente società di supporto “Servizi energie Srl”.
BIOMETANO, IL DECRETO IN GAZZETTA. GATTONI (CIB): “PROVVEDIMENTO CHIAVE PER IL SETTORE. SERVE ATTENZIONE SU REGOLE APPLICATIVE PER CONSENTIRE L’EFFETTIVA  REALIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI”

BIOMETANO, IL DECRETO IN GAZZETTA. GATTONI (CIB): “PROVVEDIMENTO CHIAVE PER IL SETTORE. SERVE ATTENZIONE SU REGOLE APPLICATIVE PER CONSENTIRE L’EFFETTIVA REALIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI”

Lodi (LO), 27 ottobre 2022 - Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del nuovo decreto biometano si dà ufficialmente il via all’attuazione delle misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) a supporto del settore.
Marco Nocivelli riconfermato presidente di Anima Confindustria

Marco Nocivelli riconfermato presidente di Anima Confindustria

Nuovo mandato biennale anche per i vicepresidenti Pietro Almici, Bruno Fierro, Alberto Montanini, Roberto Saccone
NUOVA DIRETTIVA ACQUE POTABILI:  IL RISCHIO VA SEMPRE PREVENUTO, IL CONSUMATORE VA INFORMATO E CHI SBAGLIA PAGA

NUOVA DIRETTIVA ACQUE POTABILI: IL RISCHIO VA SEMPRE PREVENUTO, IL CONSUMATORE VA INFORMATO E CHI SBAGLIA PAGA

Non più un problema da gestire, ma un rischio da prevenire. E’ su questo principio cardine che si basa la nuova Direttiva UE 2020/2184 sulla qualità delle acque destinate al consumo umano, che dovrà essere recepita dall’Italia e da tutti gli Stati membri entro il 12/01/2023, e che rivede, supera e sostituisce (dopo oltre 20 anni) la Direttiva 98/83/CE con l’immutato obiettivo primario di assicurare un livello elevato di protezione dell’ambiente e della salute delle persone dagli effetti negativi derivanti dal consumo di acqua contaminata.
Il Laboratorio di Prove del Gruppo TÜV Italia continua a crescere

Il Laboratorio di Prove del Gruppo TÜV Italia continua a crescere

Le attività di prova su prodotti, materiali e componenti caratterizzano da sempre il Gruppo TÜV SÜD che, fondato nel 1866, è oggi uno degli enti di certificazione, ispezione, test e formazione più noti al mondo e di riferimento tecnico a livello internazionale.