Il progetto rientra nell'impegno più ampio dell'azienda per la tutela dei corsi d'acqua e la riduzione dell'impatto degli sversamenti fognari, ed è uno dei cinque previsti nel New Forest, con quasi 50 mln da investire nei prossimi 12 mesi.
Il riconoscimento viene rilasciato dal Comitato tecnico-scientifico di Assium, che verifica la conformità delle aziende al Codice di Condotta Commerciale Assium. Presidente Bevilacqua: "Premiamo chi sceglie etica, trasparenza e qualità verso i consumatori".
Ricavi a 59.702 mln (+3,6%), EBITDA ordinario a 17.262 mln. Vendite di gas naturale a 4,3 mld/m3, in diminuzione di 0,7 mld/m3 (-14%). Necessari investimenti in reti, rinnovabili e flessibilità dei sistemi.
L'impianto, operativo nel porto di Anversa-Bruges (Belgio) col sostegno del governo fiammingo tramite la VLAIO, fornisce accesso a idrogeno a basse emissioni di carbonio e rinnovabile per la decarbonizzazione dell'industria e la mobilità.
Il nuovo Piano prevede investimenti complessivi pari a 657 mln, di cui circa 80% ammissibili alla Tassonomia UE; EBITDA 2035 a 131 mln (CAGR '26-'35 pari al +4%); e investimenti correlati (reti e infrastrutture, vendita e soluzioni energetiche, ambiente) a 592 mln.