La linea di credito, di durata triennale, consentirà di anticipare i contributi PNRR destinati a interventi di riduzione delle perdite nella distribuzione dell'acqua, riqualificazione degli impianti, digitalizzazione e monitoraggio delle reti.
Una volta finalizzata, l'operazione potrà consentire l'immissione del gas naturale rigassificato dal futuro terminale nella rete di trasporto di prossima realizzazione in Sardegna.
Il finanziamento potrà supportare sia la costruzione di nuovi impianti che eventuali acquisizioni strategiche, per una capacità produttiva complessiva di oltre 3TWh/anno.
Le aste si terranno il 29 ottobre 2025 e offriranno agli operatori un pacchetto di 12 slot small scale da 7.500 metri cubi liquidi ciascuno, distribuiti mensilmente tra novembre 2025 e novembre 2026.
Brevettato dall'azienda, il sistema è analogo a una pompa di calore, utilizza un fluido di lavoro innovativo e mira a bacini sedimentari con elevata convezione naturale, raggiungendo un'efficienza maggiore a costi minori.