"La transizione verso un trasporto a basse emissioni in Europa passa anche dall’idrogeno, ma senza un intervento deciso su costi, infrastrutture e politiche, il Vecchio Continente rischia di perdere terreno rispetto a mercati globali più avanzati", dice l'associazione.
Il progetto, frutto di un investimento di 15 milioni di euro, segna un passo decisivo nella decarbonizzazione dei consumi e nella creazione di comunità energetiche integrate.
L’impianto, con capacità produttiva di 3,6 MTPA, raddoppierà la produzione nazionale di GNL entro il 2028, consolidando il ruolo del Paese tra i leader africani nel settore energetico.
L’iniziativa punta a sostenere la crescita delle energie rinnovabili, favorire l’innovazione nel settore e fornire alle imprese strumenti concreti per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione.
L'impianto, finanziato dal programma NextGenerationEU, sarà assemblato presso la nuova linea produttiva in fase di realizzazione a Genova Campi e potrà produrre oltre 500 kg di idrogeno verde al giorno.