News - Eventi e Appuntamenti

WORLD WATER DAY:   SANPELLEGRINO IMPEGNATA AD “ACCELERARE IL CAMBIAMENTO” CON INIZIATIVE PER LA GESTIONE SOSTENIBILE E CONDIVISA DELLE RISORSE IDRICHE E PER LA TUTELA DEI CICLI IDROLOGICI

WORLD WATER DAY: SANPELLEGRINO IMPEGNATA AD “ACCELERARE IL CAMBIAMENTO” CON INIZIATIVE PER LA GESTIONE SOSTENIBILE E CONDIVISA DELLE RISORSE IDRICHE E PER LA TUTELA DEI CICLI IDROLOGICI

Risparmiati 295 milioni di litri d’acqua nei processi produttivi negli ultimi 5 anni. Conseguita dallo stabilimento di Acqua Panna, a Scarperia, la certificazione AWS che premia la gestione condivisae sostenibile della risorsa acqua. Avvio di partnership sul territorio per lo sviluppo di progetti finalizzati a rigenerare i cicli idrologici e gli ecosistemi nelle aree intorno ai propri siti produttivi.
Cittadini dell’Acqua: informazione e dialogo per un servizio resiliente

Cittadini dell’Acqua: informazione e dialogo per un servizio resiliente

Il servizio idrico ha cambiato marcia negli ultimi dieci anni, ma i passi compiuti per affermare la gestione industriale e il governo del settore non sono pienamente noti ai cittadini. Si è dunque aperta una frattura tra cittadini e operatori che ostacola lo sviluppo di quest’ultimo. Conoscere i desiderata dei cittadini e aiutarli a superare false credenze ed errate percezioni è oggi un cammino impellente. L’industria idrica è in continua evoluzione: nuove scarsità, opportunità e priorità emergenti delineano la chiara necessità di un mandato industriale rinforzato sostenuto dai cittadini e da una maggior consapevolezza degli operatori.
Siccita': combattiamo gli sprechi, #NonLasciamoScorrere

Siccita': combattiamo gli sprechi, #NonLasciamoScorrere

Mercoledì 22 marzo 2023, ore 14.00 Sala Stampa Camera dei Deputati (Via della Missione, 6), Roma
Acqua: Giornata mondiale, da ENEA una guida antisprechi

Acqua: Giornata mondiale, da ENEA una guida antisprechi

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua del 22 marzo, ENEA presenta una guida con 10 suggerimenti e buone pratiche, ma anche soluzioni e tecnologie per contrastare lo spreco di acqua e rendere più sostenibile la gestione della risorsa idrica.
Giornata Mondiale Acqua:  un nuovo algoritmo per l’olivicoltura

Giornata Mondiale Acqua: un nuovo algoritmo per l’olivicoltura

Tecnologia sviluppata da Monini in collaborazione con l’Università di Perugia e la scaleup italiana Eliasian per ottimizzare l’utilizzo di una risorsa fondamentale per la produzione e la qualità di olio. Nel primo anno di sperimentazione ha dimostrato un ulteriore risparmio potenziale del 26% di acqua rispetto ai soli sistemi di irrigazione di precisione azionati manualmente dall’uomo. Un esempio concreto dell’impegno di Monini a favore di un’olivicoltura moderna e sostenibile.