Il decreto regionale prevede una spesa di 1,95 mln nel 2025, lo stesso importo nel 2026, e di 430mila euro nel 2027. Firmati anche i decreti di proroga al 31 ottobre per interventi delle Ati su reti idriche e fognarie.
Il nuovo Report dell'associazione avverte: senza accelerazione politica e regolatoria, l'UE non raggiungerà i target della RED III sugli RFNBO per la decarbonizzazione.
Il progetto, finanziato dal programma Horizon Europe con un budget di 5,28 mln, conta 16 partner provenienti da 6 Paesi per pensare i sistemi idrici del futuro.
Urso e Pichetto alla Commissione UE: "Difendere competitività industrie energivore". Obiettivo del non-paper è chiedere all'IAA, previsto per novembre 2025, misure concrete a sostegno della trasformazione industriale europea.
Fra gli obiettivi delle collaborazioni, lo sviluppo di fonti rinnovabili e autoconsumo, l'efficientamento energetico degli edifici pubblici, il sostegno alla mobilità sostenibile, la promozione di pratiche di economia circolare e l'attuazione del Piano Clima Alto Adige 2040.