Eventi (convegni, congressi, fiere, corsi di formazione, presentazioni)
Attenzione alla produzione dell'energia da fonti energetiche rinnovabili (FER) e massimo impegno per tutelare il bene acqua e renderlo ricchezza per i territori che ospitano le grandi derivazioni idroelettriche.
Eventi (convegni, congressi, fiere, corsi di formazione, presentazioni)
In occasione della ricorrenza internazionale promossa dall’ONU, ASSITOL ricorda l’impegno a favore di questo prezioso elemento. Nel giro di vent’anni, i consumi di acqua all’interno delle imprese del settore sono diminuiti del 20%, di pari passo con la gestione accorta di tutte le risorse coinvolte nella produzione.
L’Europa ha finalmente deliberato un piano per contrastare l’attuale dipendenza dalla Cina per i materiali critici per la transizione energetica, in particolare necessari alla produzione di batterie, pannelli fotovoltaici e pale eoliche. Ma la strada da fare è ancora lunga. i limiti definiti dalle Commissione EU non sono risolutivi. L’esperienza della dipendenza del gas dalla Russia, pur “limitata” al 40%, è stata sufficiente a condizionare in maniera abnorme i prezzi dell’energia in tutta Europa. Il Vice Presidente AIDIC, Alfredo Mancini ribadisce la necessità di tutte le tecnologie disponibili per la de-carbonizzazione (Bio-carburanti, e-fuels, cattura e sequestro della CO2, etc), senza puntare esclusivamente sull’elettrificazione, in modo da garantire la sicurezza energetica e controllare i costi.”