Risorsa preziosa e fonte di sopravvivenza per l’intero ecosistema: l’acqua è un bene essenziale da tutelare ed è in quest’ottica che viene gestita dal Gruppo Hera, una delle maggiori multiutility italiane al servizio di circa 5 milioni di cittadini in oltre 200 comuni, localizzati prevalentemente in Emilia-Romagna, Triveneto e Marche, accompagnandoli lungo il percorso della transizione ecologica, in piena coerenza con i target dell’Agenda 2030 e con le principali politiche nazionali ed europee.
Eventi (convegni, congressi, fiere, corsi di formazione, presentazioni)
Il servizio idrico ha cambiato marcia negli ultimi dieci anni, ma i passi compiuti per affermare la gestione industriale e il governo del settore non sono pienamente noti ai cittadini. Si è dunque aperta una frattura tra cittadini e operatori che ostacola lo sviluppo di quest’ultimo. Conoscere i desiderata dei cittadini e aiutarli a superare false credenze ed errate percezioni è oggi un cammino impellente. L’industria idrica è in continua evoluzione: nuove scarsità, opportunità e priorità emergenti delineano la chiara necessità di un mandato industriale rinforzato sostenuto dai cittadini e da una maggior consapevolezza degli operatori.
I più recenti studi sull’interazione tra acqua e foreste, le proposte di gestione forestale, le possibili misure di mitigazione del cambiamento climatico e le più idonee soluzioni per l’efficace gestione dell’acqua sono al centro del convegno nazionale su “Acque e Foreste”, organizzato a Bari da Acquedotto Pugliese (AQP), Comando Regione Carabinieri Forestale “Puglia” e Società Italiana di Restauro Forestale (SIRF).