L'operazione porterà alla creazione di un gruppo a partecipazione pubblica dal patrimonio complessivo di circa 279 mln, oltre 400 dipendenti e una capacità di servizio estesa all'intera filiera idrica e alle attività ambientali e energetiche.
L'azienda opera i progetti Liverpool Bay e Bacton nel Regno Unito e L10-CCS in Olanda. Inoltre, GIP ha il diritto di acquisire il 50% detenuto da Eni del progetto CCS Ravenna in Italia.
Dalla messa in funzione di nuovi pozzi e impianti di recupero, al completamento di collegamenti fognari e all'avvio di nuovi depuratori, le opere servono a rispondere alle sfide ambientali e climatiche attuali.
L'avviamento dell’impianto rappresenta il completamento della messa in servizio del sistema da 1 MW in Finlandia e l'inizio della fase operativa del progetto, che sostiene l'obiettivo di Stargate Hydrogen di contribuire allo sviluppo del Paese come hub dell'idrogeno in Europa.
L'impianto, dal valore di circa 1,5 mln, sarà realizzato nel sito di Torrenieri-Montalcino (SI) nell'ambito di un progetto – finanziato dal PNRR – di sviluppo di una Hydrogen Valley alimentata da fonti rinnovabili. Consegna prevista entro giugno 2026.