TRANSIZIONE ENERGETICA E DIRETTIVA CASE GREEN UE

29 mar 2023
a Palazzo San Macuto alla Camera dei Deputati la presentazione di due progetti per trasformare, potenzialmente, 1.200.000 condomini italiani in autoconsumatori collettivi e per efficientare le strutture sportive indoor

 Il modello virtuoso e pionieristico  nella transizione energetica dei condomini autoconsumatori collettivi, le comunità energetiche condominiali, inventate e attuate per la prima volta in Italia da Acea Pinerolese Energia con il progetto Energheia a Pinerolo, sono al centro del convegno organizzato da SinergItaly,che si tiene, oggi, alla Camera dei Deputati, quale soluzione idonea e vantaggiosa all’applicazione delle Direttive Ue per il clima, per poi allargare lo sguardo e coinvolgere le città attraverso gli amministratori locali, il mondo dello sport e dell’impresa. 

Numerose le rappresentanze del mondo politico, universitario, economico, religioso e dello sport,che prendono parte a questo momento di riflessione e confronto partecipato tra Istituzioni e Stakeholder, sul ruolo dell’Italia come locomotiva della transizione energetica in Europa: dai condomini autoconsumatori collettivi, alle comunità energetiche ed alle energie rinnovabili.

Due le iniziative che saranno lanciate nel corso del dibattito dall’Amministratore Unico di Acea Pinerolese Energia, Ing. Francesco Carcioffo.

  1. Il Progetto di Acea PineroleseEnergia per replicare in tutta Italia il modello dei Condomini che autoproducono circa il 90% del loro fabbisogno energetico da fonti rinnovabili e sono quasi del tutto autosufficienti. Realizzati per la prima volta in Italia a Pinerolo a partire dal 2021, usano l’energia autoprodotta dal solare fotovoltaico posizionato sul tetto che viene condivisa nei singoli appartamenti dei residenti che fanno parte della comunità e sfruttata da pompe di calore per il riscaldamento invernale in sostituzione del gas e/o per il raffrescamento estivo. Il progetto prevede l’esportazione del modello delle “Comunità Energetiche Condominiali” a Roma e in tutte le Città d’Italia, replicando la buona pratica, messa in atto in Piemonte, in tutte le Regioni e dando anche consulenza per la realizzazione in altri Paesi UE. Tra questi ultimi è già attiva una collaborazione con Vilnius, la Capitale della Lituania. Un potenziale di sviluppo della transizione energetica in Italia notevole, considerando che sono 1.200.000 i condomini in tutto il territorio italiano. Il progetto si avvarrà del supporto per l’implementazione in Italia delCFC, Consorzio fra Costruttori che raggruppa numerose imprese edili di tutta Italia.

  2. Il lancio a livello nazionale dell’iniziativa Progetto Energheia per lo Sport con il patrocinio del CONI per dare nuova energia, anche attraverso le comunità energetiche, alle strutture sportive. L’efficientamento energetico di tali edifici deve presentare un solido modello tecnico-finanziario, basato sull’energia. L’obiettivo prefissato è quello di avere strutture con costi per la climatizzazione, invernale ed estiva, a meno di 1 €/h, utilizzando energia prodotta da fonti 





rinnovabili. Proprio su questo tema interviene Giovanni Gallo Membro di Giunta del CONI in rappresentanza del Vice Presidente Vicario CONI Silvia SALIS. Questo progetto può portare ad un maggior sviluppo degli sport indoor, che potranno venir sempre maggiormente apprezzati, non essendo legati alle condizioni esterne e non avendo più costi proibitivi.

 

Numerosi gli interventi di personalità di spicco e Istituzioni che prendono parte al dibattito su questo momento storico, nel segno della transizione energetica, che stiamo tutti contribuendo a scrivere. 

Portano i saluti istituzionali Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (invitato), Giorgio Silli, Sottosegretario di Stato al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale dell'Italia (,Massimo Bitonci, Sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Filippo Scerra, Questore della Camera dei Deputati, Gianmauro Dell’Olio, vicepresidente V Commissione Bilancio, tesoro e programmazione - Camera dei Deputati, Lorenzo Basso, vicepresidente  Commissione Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica - Senato della Repubblica, Manfredi Potenti,  Commissione Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica - Senato della Repubblica, Francesco Battistoni, Vicepresidente VIII Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici - Camera dei Deputati, Patty L’Abbate, vicepresidente VIII Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici, Camera dei Deputati, Assessore Anita Pili, Coordinatrice della Commissione Ambiente, Energia e sostenibilità per la materia “energia” nell’ambito della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

 

Interverranno: Francesco Carcioffo Amministratore Unico di Acea Pinerolese Energia, Stefano Ciafani Presidente di Legambiente, Leonardo Becchetti Direttore Festival Nazionale dell’Economia Civile e co-fondatore  di NeXt Nuova Economia per Tutti, Sergio Gatti Direttore di Federcasse, Guido Saracco Rettore del Politecnico di Torino, Edoardo Zanchini Direttore Ufficio Clima del Comune di Roma, Giovanni Gallo Membro di Giunta CONI, Marco Corradi Membro di Giunta Housing EUROPE, Mons. Luigi Renna Presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici in Italia e Presidente della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della CEI, Alessandro Maggioni Presidente Nazionale Confcooperative Habitat. 

 

Il convegno intende mettere in luce il ruolo significativo e le competenze dell’Italia in Europa sul fronte delle comunità energetiche, dell’autoconsumo e delle fonti rinnovabili e sulle potenzialità derivanti dal fare sinergia fra differenti componenti della società nel portare avanti progettualità nel segno della transizione energetica.

 

Fonte: www.aceapinerolese.it