Le strutture serviranno a garantire forniture idriche resilienti per la regione, che è la zona più arida del Paese: senza interventi, si stima un deficit giornaliero di 593 Ml d'acqua entro il 2050.
Dal punto di vista tecnologico, la batteria di GES si basa su una struttura a flusso che disaccoppia energia e potenza, permettendo di dimensionare in modo indipendente la capacità di accumulo e la potenza erogata.
Le "Indicazioni Tecniche e Operative" chiariscono come utilizzare il biometano sostenibile negli impianti soggetti al sistema ETS europeo, definendo criteri di sostenibilità, documentazione richiesta e modalità per applicare il fattore di emissione zero. Ministro Pichetto: "Passo importante per competitività e decarbonizzazione".
Ognuna di esse è dotata di due motori dual-fuel 34DF a 6 cilindri e due a 8 cilindri e quattro unità di valvole a gas (GVU) e catalizzatori installati per ridurre i livelli di emissioni.
Ogni credito equivale a 1 metro cubo d'acqua risparmiata o riutilizzata ed è trasformato in token digitali (WTR) su blockchain, garantendo trasparenza e tracciabilità. I crediti sono scambiabili per compensare l'impronta idrica o come asset finanziario, premiando le organizzazioni che fanno un uso sostenibile delle risorse idriche.