L'impianto, operativo nel porto di Anversa-Bruges (Belgio) col sostegno del governo fiammingo tramite la VLAIO, fornisce accesso a idrogeno a basse emissioni di carbonio e rinnovabile per la decarbonizzazione dell'industria e la mobilità.
Il nuovo Piano prevede investimenti complessivi pari a 657 mln, di cui circa 80% ammissibili alla Tassonomia UE; EBITDA 2035 a 131 mln (CAGR '26-'35 pari al +4%); e investimenti correlati (reti e infrastrutture, vendita e soluzioni energetiche, ambiente) a 592 mln.
L'iniziativa di Italia e Giappone punta a raggiungere un futuro a zero emissioni nette in linea con gli obiettivi dell'Accordo di Parigi e le decisioni della COP28 Global Stocktake, valorizzando idrogeno e biocarburanti.
L'isola è la quarta regione italiana per perdite idriche, con 52,8% di acqua dispersa contro una media nazionale del 42,4%. Meloni (Confartigianato Sardegna): "Servono nuove reti, ammodernamenti e la responsabilità di tutti".
Lo studio di Bip Consulting sugli impatti di ETS, presentato durante l'incontro, ha confermato la centralità di GNL e bioGNL quali vettori strategici in grado di coniugare sostenibilità e competitività. Necessari quadro normativo stabile, sostegni mirati e politiche abilitanti. Articolo di Rossella Lettieri