Il settore delle utility è tra i più attivi nella trasformazione digitale: lo studio di Fondazione Utilitatis, in collaborazione con Agici, presenta un’analisi aggiornata e offre numerose proposte di intervento per efficientare la produzione, migliorare i processi e la trasparenza dei servizi pubblici.
Le utility italiane sono seconde solo al settore bancario e finanziario per spesa in intelligenza artificiale.
In Italia, il mercato dei big data analytics vale circa 2 miliardi di euro (+13% nel 2021), trainato anche dalle utility, con il medesimo tasso di crescita.
Con oltre 35 milioni di unità, l’Italia è il primo paese al mondo per diffusione degli smart meter nel settore elettrico.
Dalle 9,30 alle 13 in Sala Pegaso. Interverranno il direttore di Irpet Nicola Sciclone, rappresentanti di Istat e delle Università di Firenze e Bologna. Punto stampa al termine della mattinata
Con l'aumento della necessità di potenziare le reti idriche a causa della crescente urbanizzazione e dell'impatto dei cambiamenti climatici, diventa indispensabile un'efficace gestione della pressione. Le valvole di regolazione della pressione (PRV), in particolare, possono combattere le perdite di acqua evitando inutili sollecitazioni meccaniche e migliorando la longevità delle reti. Tuttavia, le PRV tradizionali sono spesso in metallo e devono essere sottoposte a manutenzione frequente. La risposta sta nei materiali moderni, nella semplicità costruttiva e nella funzionalità digitale.