Eventi (convegni, congressi, fiere, corsi di formazione, presentazioni)
Dal convegno emerge come la gestione della risorsa idrica sia cruciale non solo per contrastare siccità e alluvioni, ma anche come leva per uno sviluppo energetico sostenibile. Indispensabili governance condivisa, riuso e nuove tecnologie. Articolo di Daniela Marmugi
Il decreto definisce beneficiari, progetti ammissibili, modalità di attuazione, condizioni di cumulabilità e revoca delle agevolazioni e i contenuti dell'accordo tipo che ciascuna Regione dovrà sottoscrivere per la gestione delle risorse assegnate.
Lanciata da Water Environment Federation, Amazon, Il Water Center della University of Pennsylvania e il network Leading Utilities of the World, mira a sfruttare l'IA nella risoluzione delle sfide legate alla gestione delle risorse idriche.
Scopo dell'accordo è diffondere una cultura dell'acqua sostenibile, sottolineando come l'Italia può contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda ONU 2030.
L'intesa prevede la dismissione della riserva – pari a 30 unità dell'elettrolizzatore NEPTUNE V, progettato dall'azienda britannica ITM – entro il 2027.