La struttura da 600 mila m³/giorno serve la regione della Mecca, con livelli di disponibilità superiori al 99%. L'operazione supporta gli obiettivi infrastrutturali della Vision 2030 del Paese.
Il progetto NFPS è parte della strategia di QatarEnergy LNG per mantenere e incrementare la capacità produttiva del North Field, il più grande giacimento di gas naturale "non associato" al mondo, situato al largo della costa nord-orientale del Paese.
Il progetto, presso il sito Hydrogen Dune, combina la produzione di idrogeno ad energia solare, una stazione di rifornimento pubblica e infrastrutture di supporto, costituendo il primo impianto di idrogeno verde completamente integrato in Africa.
Le due partnership, nelle province di Jiangsu e Shandong, rafforzano l'attenzione strategica sul mercato cinese e contribuiranno direttamente alla transizione ecologica del Paese.
Realizzato da EESL, il progetto pilota dimostra la fattibilità di tecnologie moderne ed ecologiche in regioni remote e dal clima rigido come il Ladakh.