Il contratto, della durata di 7 anni, estendibile fino a 10, prevede la fornitura annuale di 2 mln/smc di biometano prodotto da Bio Energie, con Alperia responsabile della gestione logistica e della copertura del fabbisogno energetico dell'azienda. Obiettivo: garantire stabilità operativa, tracciabilità delle forniture e una riduzione concreta delle emissioni di CO2.
L'intervento, in parte finanziato dal PNRR, permetterà di ammodernare l'impianto di depurazione introducendo nuove soluzioni per la produzione di energia rinnovabile e la valorizzazione dei fanghi, e sarà presentato durante il nono EcoForum sull'economia circolare di Legambiente Umbria.
Il gas naturale liquefatto proveniente dagli Stati Uniti ha rappresentato il 58% delle importazioni totali dell'Ue nel 2025, riducendo la dipendenza dal gas russo, ma il blocco deve continuare a diversificare i propri fornitori.
Dal 1° febbraio 2026 stop alle restrizioni all'erogazione idrica in tutti i comuni del Vulture-Melfese e dell'Alto Bradano. Il servizio torna alla piena continuità, ponendo fine alle misure cautelative grazie al miglioramento della disponibilità idrica negli invasi e alla strategia di resilienza adottata negli ultimi mesi dal Gestore.