Tra gli strumenti presentati per incrementare l'affidabilità e la continuità operativa degli impianti, anche sistemi di intelligenza artificiale per il riconoscimento dei rifiuti e modelli di manutenzione predittiva per le infrastrutture.
Il sistema, realizzato con un investimento complessivo di oltre 3 mln, genererà una riduzione di 2.800 tonnellate di CO2 all'anno e fino al 20% di risparmio energetico per cittadini e imprese del territorio.
L'AD Berloni: "Prevista la demolizione di circa 90 mila m3 di stoccaggi esistenti, che saranno sostituiti da impianti moderni, sicuri e pienamente conformi alle normative europee".
L'azienda agirà come partner tecnologico esclusivo di Triton per la digitalizzazione, valutazione e monetizzazione strutturata di Real World Asset relativi agli asset geotermici attuali e futuri di Triton.
L'iniziativa, sviluppata col supporto tecnico di WOWnature, prevedeva la piantumazione e la cura di oltre 1.500 alberi e arbusti autoctoni, la sostituzione di specie invasive e la creazione di habitat favorevoli per anfibi e avifauna acquatica.