Gli stanziamenti ai comuni Bandiera Blu di Messina, Roccalumera, Scicli e Nizza di Sicilia permetteranno di investire nel potenziamento e nell'adeguamento degli impianti e consolidare un modello di sviluppo sostenibile.
Il progetto consentirà di monitorare le prestazioni del carburante sostenibile in condizioni operative reali, supportando la riduzione delle emissioni di CO2 lungo l’intero ciclo di vita e rafforzando la logistica e la distribuzione di alternative low-carbon nel settore aeronautico europeo.
L'operazione porterà alla creazione di un gruppo a partecipazione pubblica dal patrimonio complessivo di circa 279 mln, oltre 400 dipendenti e una capacità di servizio estesa all'intera filiera idrica e alle attività ambientali e energetiche.
L'azienda opera i progetti Liverpool Bay e Bacton nel Regno Unito e L10-CCS in Olanda. Inoltre, GIP ha il diritto di acquisire il 50% detenuto da Eni del progetto CCS Ravenna in Italia.
Dalla messa in funzione di nuovi pozzi e impianti di recupero, al completamento di collegamenti fognari e all'avvio di nuovi depuratori, le opere servono a rispondere alle sfide ambientali e climatiche attuali.