News

L'acqua tra percezione, realtà e sentiment

L'acqua tra percezione, realtà e sentiment

Una ricerca condotta dal Laboratorio REF Ricerche in collaborazione con Amapola, sottolinea la necessità di costruire un’alleanza solida e collaborativa tra i cittadini e il gestore del Servizio Idrico Integrato.
Servizio idrico, Anbi presenta dieci opere

Servizio idrico, Anbi presenta dieci opere

“Dieci significative opere, che i Consorzi di bonifica ed irrigazione stanno realizzando, grazie a finanziamenti ministeriali, non sono certo esaustive del costante lavoro svolto sul territorio per incrementare la resilienza delle comunità di fronte alla crisi climatica, in attesa di scelte politiche, che individuino fattivamente le infrastrutture idrauliche come asset strategico per lo sviluppo del Paese come già avviene, ad esempio, per le arterie stradali e le reti ferroviarie”. E' questa la premessa, con cui Francesco Vincenzi, Presidente dell’Associazione Nazionale dei Consorzi per la Tutela e la Gestione del Territorio e delle Acque Irrigue  (ANBI), presenta importanti interventi in atto lungo la Penisola: 5 al Nord, 3 al Centro, 2 nel Sud Italia.
Acqua, dalle utilities 10 miliardi di investimenti  per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici

Acqua, dalle utilities 10 miliardi di investimenti per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici

Le prospettive gestionali di investimento nel cambiamento climatico al centro del convegno organizzato da Utilitalia in occasione della propria assemblea generale.
Utilitalia, Luca Dal Fabbro (Iren) vicepresidente vicario

Utilitalia, Luca Dal Fabbro (Iren) vicepresidente vicario

Dal Fabbro è stato presidente di Snam, amministratore delegato di Enel Energia e E.On Italia e consigliere di amministrazione di Terna.  
Hera, 60 mln dalla BEI per transizione energetica e servizio idrico

Hera, 60 mln dalla BEI per transizione energetica e servizio idrico

Rafforzare la resilienza del servizio idrico integrato, aumentare la produzione di energia rinnovabile, favorire efficienza energetica, decarbonizzazione ed economia circolare, potenziare trattamento e raccolta dei rifiuti.