Il pozzo esplorativo dovrebbe raggiungere una profondità di circa 1.300 m. L'area della ricerca è nella parte centrale della depressione della Drava, considerata geologicamente promettente.
Il progetto internazionale Power-to-MEDME ha dimostrato la superiorità economica e operativa del processo INDIGO, sviluppato dall'Istituto di ricerca tedesco, rispetto ai metodi convenzionali, studiando la produzione su larga scala di metanolo e DME in Cile. Grazie a sintesi e distillazione simultanee, INDIGO riduce consumi e costi di oltre il 25%, migliorando l'efficienza complessiva della conversione da energia rinnovabile.
Per garantire la sicurezza degli approvvigionamenti e snellire le procedure doganali, Bruxelles ha individuato sei partner energetici strategici e sicuri.
Fino al 20 marzo possibili osservazioni, contributi e proposte al documento previsto dal regolamento europeo AFIR. Interessati elettrico, GNL-GNC e idrogeno.
Il Joint Development Agreement punta ad accelerare il progetto Argentina LNG, per sviluppare 12 MTPA di capacità di GNL attraverso due impianti galleggianti. Decisione finale d'investimento attesa nella seconda metà del 2026.