Obiettivo ridurre in modo significativo l'utilizzo di acqua potabile nelle attività operative, in particolare nei processi di lavaggio dei veicoli, attraverso sistemi innovativi di raccolta, filtrazione e riutilizzo delle acque di lavaggio e piovane.
Il documento definisce strategia e azioni per diminuire l'impronta carbonica delle operazioni aziendali. Chiave portante il passaggio da gas a elettricità quale fonte energetica principale degli impianti di riscaldamento.
Nell'ambito di un finanziamento da circa 650 mln, la Commissione mira a rafforzare il ruolo dell'idrogeno nella transizione riservando oltre 176 mln al potenziamento delle infrastrutture. Con 8 iniziative, tra cui il primo progetto di stoccaggio sotterraneo su larga scala finanziato dall'MCE, l'UE investe su sicurezza energetica e diffusione dell'idrogeno rinnovabile a supporto della decarbonizzazione industriale.
Finanziata dal Ministero federale tedesco dei trasporti nell'ambito del programma KsNI, la stazione è destinata a supportare lo sviluppo della mobilità a idrogeno nel segmento HDV, contribuendo agli obiettivi di decarbonizzazione del settore logistico attraverso soluzioni energetiche scalabili e multi-fuel.
Il programma di sperimentazione, coordinato da Gruppo CAP con MM, POLIMI e UNIBO e finanziato dal MASE, prevede rimozione biologica del fosforo con tecnologia S2EBPR, recupero del fosforo dai residui di depurazione e produzione di composti fosfatici. Le sperimentazioni saranno svolte su impianti pilota e a scala reale, con supporto di modellazione dei processi e analisi di sostenibilità.