Convertiti i due impianti elettrici esistenti di Brembio (Lodi) e Chiesone (Verona), ciascuno con una produzione stimata pari a 250 Sm3/h.
In esercizio due dei primi impianti di biometano in Italia finanziati con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Si tratta di quello di Brembio, nel Lodigiano, e di quello di Chiesone, nel Veronese, di proprietà di Green One, società partecipata da BTS DevCo ed Eiffel Investment Group.
I due impianti elettrici esistenti, spiega BTS DevCo in una nota, sono stati infatti convertiti a biometano, ciascuno con una produzione stimata pari a 250 Sm3/h. Sia l’impianto di Brembio che quello di Chiesone, si legge, sono alimentati da effluenti zootecnici e biomasse agricole, grazie ad un investimento complessivo di circa 20 milioni di euro.
Inoltre, fa sapere l'azienda, le nuove strutture permetteranno di risparmiare 4.500 tonnellate di Co2, corrispondenti a circa 150mila alberi piantati, nonché di produrre oltre 30.400 tonnellate all’anno di fertilizzante organico. L’obiettivo finale di BTS DevCo è quello di realizzare 15 impianti grazie ad un investimento totale di 150 milioni di euro entro il 2026.
Proprio sulla base del revamping, continua la nota, entrambi i progetti erano stati presentati nell’ambito della prima asta relativa al decreto ministeriale biometano del 15 settembre 2022, che prevede un sostegno in conto capitale pari al massimo al 40% delle spese sostenute e un incentivo in conto energia. I lavori sono iniziati nei giorni successivi alla pubblicazione della relativa graduatoria e sono stati completati nei tempi previsti dal decreto biometano.
“BTS è leader tecnologico con oltre 25 anni di esperienza a livello mondiale nel campo della digestione anaerobica. Con questi impianti, inauguriamo una nuova fase della nostra storia che ci vede protagonisti nello sviluppo e nella gestione diretta di impianti di proprietà. Questo ampliamento del business ci vedrà ancora più impegnati nella transizione energetica e nel raggiungimento degli obiettivi al 2030 in termini di biometano”, afferma Franco Lusuriello, CEO di BTS.