Le strutture, situate nel Nord Italia, saranno in funzione entro il 2025 e contribuiranno a eliminare circa 50.000 tonnellate di CO2 all'anno.
Venduti a Verdalia Bioenergy 5 impianti greenfield di biometano in provincia di Verona e Mantova, nel Nord Italia, di proprietà di Green Arrow Capital e del Gruppo Lazzari&Lucchini.
Il biometano prodotto da questi impianti, si legge in una nota di GAC e L&L, deriva dal trattamento di 250.000 tonnellate di materie prime all’anno attraverso il processo di digestione anaerobica di sottoprodotti agricoli, reflui zootecnici e scarti di produzione agricola. Quattro dei cinque impianti beneficiano già del sistema incentivi DM 2022.
Si tratta, si legge, di una nuova significativa operazione a seguito della cessione avvenuta lo scorso maggio del primo portafoglio di 7 impianti di biometano sostenibile in esercizio. La messa in funzione è prevista entro la fine del 2025: gli impianti, informa la nota congiunta, saranno in grado di generare un impatto significativo nella riduzione delle emissioni di gas serra, contribuendo a eliminare circa 50.000 tonnellate di CO2 all'anno.
"Siamo estremamente soddisfatti di aver messo a segno questa nuova importante operazione con un partner con cui condividiamo valori e obiettivi legati alla realizzazione di progetti chiave per il perseguimento della transizione energetica in Italia. Insieme continueremo a creare valore per il Paese e per i nostri investitori, con la volontà di realizzare nuovi progetti virtuosi come gli asset strategici nel settore del biometano", ha dichiarato Daniele Camponeschi, Fondatore e CIO di Green Arrow Capital.
"La cessione di questi 5 nuovi progetti di biometano avanzato agricolo rappresenta un ulteriore passo nel nostro impegno a promuovere la transizione energetica e a contribuire attivamente alla creazione di un modello di economia circolare sostenibile. Come azienda, continueremo a investire e sviluppare soluzioni energetiche innovative che possano rispondere alle sfide ambientali del nostro tempo e generare valore per le comunità in cui operiamo", ha commentato Anna Lazzari, Presidente di Lazzari & Lucchini.