GNL, Adnoc: accordo di 15 anni con la giapponese Osaka Gas per progetto Ruwais LNG

06 mar 2025
Ad oggi, fino a 8 mtpa della capacità di produzione di 9,6 mtpa del progetto sono stati impegnati con acquirenti internazionali in Asia ed Europa attraverso accordi a lungo termine.

Firmato da Adnoc un accordo di vendita e acquisto della durata di 15 anni con la giapponese Osaka Gas per la fornitura di fino a 0,8 milioni di tonnellate all'anno di gas naturale liquefatto (GNL).

Il GNL, si legge in una nota si Adnoc, sarà ricavato principalmente dal progetto Ruwais LNG, in fase di sviluppo ad Abu Dhabi, la cui entrata in funzione commerciale è prevista per il 2028: ad oggi, fino a 8 mtpa della capacità di produzione di 9,6 mtpa del progetto sono stati impegnati con acquirenti internazionali in Asia ed Europa attraverso accordi a lungo termine.

"Questo accordo con Osaka Gas rafforza la nostra partnership energetica di lunga data con il Giappone e supporta la nostra strategia per espandere la nostra impronta globale di GNL. Attraverso il nostro progetto di livello mondiale Ruwais LNG, ADNOC continuerà a fornire più gas a basse emissioni di carbonio per soddisfare la crescente domanda globale, le industrie di carburante e le case elettriche", ha affermato Rashid Khalfan Al Mazrouei, Senior Vice President, Marketing di ADNOC.

In base all'accordo, continua la nota, i carichi di GNL saranno spediti ai porti di destinazione di Osaka Gas e della sua sussidiaria con sede a Singapore, Osaka Gas Energy Supply and Trading (OGEST).

"Il rapporto tra Abu Dhabi e la nostra sede centrale di Osaka risale al 1970, segnato dall'apertura del padiglione di Abu Dhabi all'Expo'70 di Osaka. Quest'anno, Osaka ospita nuovamente l'Expo mondiale e siamo lieti di annunciare la firma di un accordo di vendita e acquisto di GNL a lungo termine con ADNOC in questo anno fondamentale. ADNOC è un fornitore affidabile di GNL per il Giappone da quasi mezzo secolo. Questo nuovo contratto, con un fornitore di GNL così affidabile, contribuirà a garantire una fornitura di energia stabile per i nostri clienti", ha affermato Keiji Takemori, Executive Vice President di Osaka Gas.