L'obiettivo è creare valore per la comunità e promuovere la sostenibilità ambientale, sociale ed economica
Al via il secondo cantiere congiunto Acqualatina-Italgas, questa volta nel territorio comunale di Latina, che consentirà alle due Società di intervenire contestualmente sulle rispettive reti. E' quanto annunciano le due società in una nota congiunta, che spiegano che il cantiere di Latina segue l’esperienza positiva dello scorso mese a Gaeta, dove è stato realizzato il primo esperimento di cantiere congiunto.
La soluzione, che prevede l'utilizzo di un singolo cantiere per due diverse tipologie di lavori, porta diversi vantaggi. In primo luogo, si legge nella nota, riduce i disagi per i cittadini in termini di traffico e accessibilità agli spazi pubblici. Inoltre, contribuisce a ridurre l'impatto ambientale grazie alla diminuzione delle emissioni in atmosfera e dei rumori generati dall'uso di macchinari. Questo approccio consente anche di ottimizzare i costi per il ripristino delle aree una volta completati i lavori.
L'iniziativa dei cantieri congiunti implica un'attenta analisi preliminare da parte dei due gestori per valutare la compatibilità degli interventi. L'iniziativa fa parte di un piano d'azione collaborativo tra il gestore idrico dell'Ato4-Lazio Meridionale e la Società distributrice di gas. L'obiettivo è creare valore per la comunità e promuovere la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.