La Strategia identifica le priorità, gli obiettivi e le misure necessarie per preparare la città agli impatti sempre più frequenti e intensi derivanti dal cambiamento climatico in corso
È iniziata la fase di consultazione pubblica sulla proposta di Strategia di Adattamento Climatico di Roma Capitale, presentata martedì presso il Campidoglio dal Sindaco e dagli Assessori.
A Roma, si legge in una nota di Roma Capitale, il clima ha già subito delle trasformazioni evidenti; le analisi indicano un aumento della temperatura media, un incremento delle notti tropicali e dei periodi di ondate di calore, oltre a una maggiore concentrazione delle precipitazioni in determinati giorni, generando problematiche nelle strade, nelle stazioni e causando danni alle infrastrutture.
La decisione di approvare la prima Strategia di Adattamento della città è motivata dalla necessità di identificare gli interventi necessari per adeguare il territorio agli impatti attuali e prevedibili derivanti dagli scenari climatici e dai possibili eventi entro il 2050. Le analisi internazionali indicano che l'omissione di azioni aumenterebbe le disuguaglianze sociali e avrebbe conseguenze negative sull'economia di Roma, si legge nella nota.
La proposta di Strategia, approvata dalla Giunta Capitolina il 19 gennaio, entra ora nella fase di consultazione pubblica con l'obiettivo di coinvolgere cittadini e stakeholder in un dialogo mirato a diffondere informazioni e sensibilizzare sulla questione del cambiamento climatico. Si mira - si legge nella nota - anche a far comprendere i rischi per le persone, focalizzandosi sulle aree prioritarie, e a identificare sia gli interventi preventivi necessari che i comportamenti responsabili che possono ridurre gli impatti e influire sulla vulnerabilità.
Tutti i cittadini potranno inviare, fino al 30 aprile 2024 osservazioni, proposte, richieste di chiarimenti, all’indirizzo email: pianoclima@comune.roma.it.
Per approfondire le analisi, le priorità e le misure previste dalla strategia, saranno organizzati incontri di confronto e approfondimento con la partecipazione di ricercatori che hanno contribuito alla fase conoscitiva della strategia, tecnici di Roma Capitale, associazioni, gruppi di interesse e cittadini.
Sulla proposta di Strategia di adattamento climatico, si terranno incontri con le parti interessate al fine di avviare un confronto sulle analisi e sulle misure, approfondire progetti e interventi, coinvolgendo i vari attori nell'attuazione, si legge nella nota.
I tavoli tematici accompagneranno l'intero percorso della strategia e continueranno oltre l'approvazione della proposta, affrontando anche le azioni di mitigazione climatica nell'ambito del percorso di attuazione del PAESC (Piano di azione per l'energia sostenibile e il clima) approvato il 14 novembre 2023 dall'assemblea capitolina e di redazione del Climate City Contract previsto dalla Mission "100 carbon-neutral and smart cities by 2030" della Commissione europea. I tavoli saranno organizzati con: Organizzazioni di imprese, Conferenza agricola cittadina, Stati generali del verde, Associazioni ambientaliste, del Terzo Settore, Sindacati, Enti di ricerca e università, Aziende delle reti infrastrutturali, energetiche, tecnologiche.