L'appuntamento segna l'inizio di un percorso partecipativo che coinvolgerà cittadini e stakeholder nella definizione di strategie cruciali per migliorare la resilienza di Roma Capitale contro piogge intense e alluvioni
Giovedì 8 febbraio, dalle ore 15:00 alle 19:00, presso la Sala Lecci del Bioparco di Roma, si terrà il primo incontro della consultazione pubblica sulla proposta della Strategia di Adattamento Climatico di Roma Capitale.
L'evento sarà inaugurato dalla Direttrice della Fondazione Bioparco di Roma, Lucia Venturi, e vedrà la partecipazione di figure istituzionali ed esperti del settore.
Gli interventi prevedono una panoramica del quadro conoscitivo e delle misure di adattamento, con contributi da parte dell'Assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale, Ornella Segnalini, dell'Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Lazio, Manuela Rinaldi, e di altri rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico. Seguiranno Marco Casini, Segretario Generale Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Centrale; Niccolò Sacchetti, Presidente Consorzio Bonifica Litorale Nord; Marco Amanti, Direttore Dipartimento per il Servizio Geologico d'Italia ISPRA; Andrea Filpa, Università Roma Tre; Alessio Argentieri, Dirigente Servizio Geologico e Difesa del Suolo, Città Metropolitana.
La sessione di interventi sarà coordinata da Edoardo Zanchini, Direttore dell'Ufficio Clima di Roma Capitale, mentre la parte conclusiva dell'incontro sarà dedicata agli interventi e alle domande del pubblico presente.
Questo primo appuntamento segna l'inizio di un percorso partecipativo che coinvolgerà cittadini e stakeholder nella definizione di strategie cruciali per migliorare la resilienza di Roma Capitale contro piogge intense e alluvioni, rappresentando un passo significativo verso la costruzione di una città più sostenibile e resiliente.
L'incontro sarà il primo appuntamento del percorso di consultazione pubblica sulla proposta di prima Strategia di adattamento climatico di Roma Capitale.
Tutte le informazioni sulla Strategia e sugli appuntamenti del percorso di consultazione si trovano sulla home page del portale di Roma Capitale.