Siccità, Regione Sicilia: oltre 3mila richieste per contributi pozzi e serbatoi

05 dic 2024
La dotazione finanziaria dell’avviso è attualmente di 17,5 milioni di euro. Nel frattempo, cresce il livello dell'invaso Ancipa grazie alle recenti pioggie.

Sono 3.405 le domande trasmesse per ricevere i contributi a fondo perduto di Regione Sicilia per interventi di contrasto alla siccità. L'avviso, emanato dal delegato all'emergenza idrica per l'agricoltura Dario Cartabellotta, ha raccolto le istanze di singoli agricoltori, 20 da imprese in forma associata e 14 dai Comuni.

I finanziamenti, si legge in una nota della Regione, serviranno per realizzare interventi di captazione, raccolta e stoccaggio delle acque a uso agricolo e zootecnico, per la costruzione di nuove vasche e di serbatoi per la raccolta di acqua e per la realizzazione di nuovi pozzi o per il miglioramento di quelli esistenti. Sono ammessi al finanziamento anche i nuovi impianti di mini-desalinizzazione.

"Già entro fine anno saranno pronti i decreti di finanziamento. Gli imprenditori potranno quindi avviare i lavori ed avere così l'acqua necessaria per far fronte alle esigenze delle proprie aziende. Si tratta di un ulteriore sostegno a favore degli agricoltori, categoria che più di tutte sta soffrendo la grave emergenza idrica che ha colpito la Sicilia. In precedenza, abbiamo emanato bandi per il miglioramento delle infrastrutture irrigue anche in ottica preventiva e per incentivare la razionalizzazione dell’uso dell’acqua",  ha affermato il presidente della Regione Renato Schifani.

La dotazione finanziaria dell’avviso è attualmente di 17,5 milioni di euro. Il governo regionale ha già approvato in giunta il disegno di legge di Stabilità, che prevede un ulteriore stanziamento di 20 milioni di euro, provvedimento che adesso inizierà l'iter di approvazione all'Ars. L'elenco approvato degli interventi è disponibile alla pagina dedicata del Portale istituzionale.

Nel frattempo, fa sapere la Regione in un recente comunicato, buone notizie sul fronte della gestione delle risorse idriche. Grazie alle recenti piogge sul versante nebroideo, il livello idrometrico dell'invaso Ancipa ha raggiunto un incremento complessivo di 8 metri, con un volume di circa 900 mila metri cubi di acqua. 

Inoltre, continua la nota, nei prossimi giorni sono attese abbondanti piogge, con accumuli localizzati fino a 40-50 mm, che si prevede saranno più intense sul settore settentrionale. Al fine di valorizzare le quantità di risorsa idrica raccolta, la Regione effettuerà a breve dei lavori di riefficientamento delle traverse laterali degli invasi del territorio che, nel caso dell’Ancipa, potranno addirittura raddoppiare la capacità di accumulo.