Campi fotovoltaici flottanti da installare sui bacini di lagunaggio nel Comune di La Loggia (TO).
Il progetto è stato presentato da Smat, nell’ambito del progetto Utilitalia Innovation (v. notizia a parte). Sui bacini di lagunaggio, dai quali l’azienda trae la provvista per il grande potabilizzatore di Torino che assicura la risorsa idrica a buona parte della Città ed integra la dotazione ad altri Comuni della cintura, è prevista la realizzazione di un impianto fotovoltaico galleggiante di potenza pari a 5,1 MWp, spiega una nota.
L’impianto occuperà una superficie di uno dei bacini, pari a circa 6,3 ettari, sarà composto da 12.752 pannelli installati sopra isole composte da unità modulari galleggianti in Polietilene ad alta densità (HDPE) ancorate a terra per evitare spostamenti rispetto all’area utile individuata.
In virtù dell’esposizione a sud, dell’inclinazione e dei benefici effetti di raffrescamento della superficie inferiore dei pannelli dovuti alla presenza dell’acqua, si stima che l’impianto abbia una produzione di circa 7.130 MWh/anno.
SMAT sta valutando la possibilità di triplicare la potenza installata installando un ulteriore impianto da circa 10 MW sulla superficie del bacino adiacente.
“Negli anni SMAT ha sviluppato una significativa esperienza nel settore dell’energia da fonte rinnovabile con la produzione in tre diversi ambiti: idroelettrico, da biometano, e attraverso l’installazione di campi fotovoltaici, sia fissi, sia ad inseguimento”, sottolinea il Presidente SMAT, Paolo Romano.