Si tratta del primo strumento emesso da una corporate italiana quotato su questo segmento di mercato di Borsa italiana.
Quotata sul segmento regolamentato MOT Professional di Borsa Italiana l'emissione obbligazionaria Sustainability-Linked dual tranche da 600 milioni di sterline a 12 anni e 750 milioni di euro a 7 anni di Snam.
Questi bond, si legge in una nota di Snam, rappresentano i primi strumenti emessi da una large corporate italiana ad essere quotati su tale segmento di mercato.
"La scelta di Snam conferma il MOT come primo mercato obbligazionario per liquidità in Europa, segmento che offre un accesso semplificato e rapido a investitori retail e istituzionali. All’interno del Gruppo Euronext il MOT si è evoluto da mercato domestico a hub europeo, grazie agli sforzi fatti da Borsa Italiana insieme agli operatori finanziari italiani", si è congratulato Maurizio Pastore, Group Head of Debt and Funds Listing del Gruppo Euronext.
"La quotazione sul segmento MOT di Borsa italiana della nostra emissione dual tranche è un passaggio molto significativo, per noi e per Borsa Italiana, ed è volta a massimizzare la circolazione degli strumenti obbligazionari presso gli investitori sul mercato secondario", ha affermato Luca Passa, iCFO di Snam.
Le due tranche, ricorda Snam, sono allineate agli obiettivi climatici dell'azienda, che prevedono una riduzione del 25% delle emissioni Scope 1 e 2 entro il 2027 e del 50% entro il 2032. Per le emissioni Scope 3, Snam si è impegnata a una riduzione del 30% entro il 2030 e del 35% entro il 2032.