
Vari traguardi nel 2024, tra cui la linea di credito Sustainability-linked da 4 mld, che include un KPI legato alla riduzione delle emissioni Scope 3.
Assegnato a Snam, in occasione degli IFR Awards svoltisi a Londra, il "Sustainable Finance Issuer of the Year", riconoscimento dedicato alle eccellenze in campo finanziario.
Il gruppo, si legge in una nota di Snam, ha ricevuto il premio per i traguardi raggiunti nel 2024, tra cui l'offerta di prestiti obbligazioni in formato Green e Sustainability-linked e la linea di credito Sustainability-linked da 4 miliardi, che include un KPI legato alla riduzione delle emissioni Scope 3, nonché in considerazione del percorso di diversificazione intrapreso rispetto a mercati e strumenti, tra cui la recente emissione in sterline.
"Siamo estremamente orgogliosi di ricevere questo premio, che rappresenta un importante riconoscimento del nostro impegno nella finanza sostenibile e del ruolo fondamentale che essa svolge nel raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di sostenibilità che ci siamo posti. Il riconoscimento è il frutto di una visione chiara, che vede nell'innovazione e nella sostenibilità due leve strategiche di crescita per Snam e per tutti i suoi stakeholder", ha dichiarato Luca Passa, Chief Financial Officer di Snam.
Snam, continua la nota, ha già raggiunto una percentuale di circa l'85% di finanza sostenibile sul totale del funding, partendo dal 40% del 2020, con l'obiettivo di raggiungere il 90% entro il 2029.