Accordo Snam-ACWA per idrogeno verde e ammoniaca da Arabia Saudita

29 gen 2025
La partnership prevede l'esplorazione di potenziali collaborazioni per la creazione di una catena di fornitura internazionale dall'Arabia Saudita all'Europa anche attraverso il SoutH2 Corridor.

Un memorandum di intesa con la società di desalinizzazione dell'acqua ACWA Power per esplorare la collaborazione e gli investimenti congiunti finalizzati alla creazione di una catena di fornitura di idrogeno verde in Europa. A firmarlo è Snam che, spiega in una nota, mira a costruire un'infrastruttura multi-molecola paneuropea per promuovere la sicurezza energetica e la transizione verso il Net Zero.

Nel dettaglio, continua la nota, la partnership è finalizzata alla creazione di una catena di approvvigionamento internazionale per una fornitura affidabile ed economica di idrogeno verde dall'Arabia Saudita e alla valutazione dello sviluppo di un terminale di importazione dell'ammoniaca in Italia per facilitare la consegna dell'idrogeno verde attraverso il SoutH2 Corridor.

"Siamo entusiasti di unire le nostre forze a quelle di Snam per promuovere progressi significativi nel settore dell'idrogeno verde. Con le emissioni del settore energetico già ridotte del 40% rispetto a 20 anni fa, ora dobbiamo concentrare i nostri sforzi collettivi su nuove molecole a basso contenuto di carbonio per decarbonizzare i nostri settori. L'unione delle nostre competenze contribuirà ad accelerare questo processo", ha dichiarato Marco Arcelli, Amministratore Delegato di ACWA Power.

"Gli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione dell'UE richiedono un'azione decisiva in tutti i settori produttivi, che preveda l’utilizzo pratico, efficiente e accelerato di tutte le tecnologie disponibili. L'idrogeno svolge un ruolo chiave e siamo lieti di poter perseguire opportunità di sviluppo in questo ambito anche attraverso accordi come quello firmato con ACWA Power: lo sviluppo del terminale di importazione dell'ammoniaca risulta sinergico con quello del SoutH2 Corridor", ha commentato Stefano Venier, Amministratore delegato di Snam.